I Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la gestione dei piani formativi e la formazione continua  sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

La legge 388 del 2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi, finanziano anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative. I Fondi per la formazione continua fino a oggi costituiti e autorizzati, rappresentativi di una larga parte del mondo delle imprese e dei lavoratori. Ogni azienda può liberamente scegliere a quale aderire, non essendo vincolante il settore d’attività in cui opera:

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Gestione dei piani formativi aziendali

Con riferimento alle opportunità di finanziamento della formazione offerte dai Fondi Paritetici Interprofessionali, Lisa Servizi offre ai suoi clienti un servizio completo e integrato alla formazione e consulenza, curando ogni fase del processo di gestione del finanziamento, a partire dalla sua intercettazione fino alla liquidazione finale dei contributi. In concreto:

1. Progettazione: svolgimento di tutte le attività utili e necessarie per una corretta presentazione della richiesta dl finanziamento. Nella fattispecie, progettazione:

a. tecnica: studio di fattibilità tecnica e rilevanza strategica dell’offerta di finanziamento, predisposizione della documentazione richiesta e stesura del progetto su formulario cartaceo e/o on-line su applicativo dedicato, valutazione degli impegni economici necessari tenuto conto dei vincoli imposti dalla normativa di riferimento.

b. didattica: definizione ed elaborazione degli obiettivi, contenuti, metodologie, materiali e strumentazioni didattiche occorrenti.

2. Gestione in itinere: svolgimento di tutte le attività utili e necessarie per una corretta gestione del finanziamento. Nella fattispecie:

a. amministrazione: costante monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto sotto il profilo fisico, finanziario e procedurale, predisposizione della documentazione richiesta dagli uffici competenti per l’avvio, la gestione e la conclusione dell’attività didattica, gestione dei rapporti con l’ente finanziatore finalizzati all’espletamento, su applicativo dedicato e/o modulistica predefinita, degli adempimenti amministrativi ed organizzativi che interessano l’attività didattica, acquisizione e verifica di tutti i documenti comprovanti la capacità di consuntivazione delle varie voci di spesa.

b. coordinamento: attività di confronto e aggiornamento periodico con i referenti aziendali per la circolazione e la trasmissione di dati e informazioni di rilevanza per l’ottimale svolgimento del progetto dal punto di vista tecnico.

c. tutoraggio: predisposizione, consegna in loco e ritiro dei registri formativi, illustrazione ai soggetti in formazione e ai docenti delle corrette procedure di compilazione degli stessi e successiva verifica, presenza in aula per la raccolta di eventuali criticità organizzative, didattiche e ambientali e loro risoluzione.

3. Rendicontazione: svolgimento di tutte le attività utili e necessarie per una corretta rendicontazione e liquidazione del finanziamento. Nella fattispecie:

a. predisposizione rendiconto periodico (se previsto) e finale di spesa: sulla base dei documenti comprovanti la consuntivazione delle varie voci di spesa, compilazione su apposito formulario, cartaceo e/o on-line, di tutti i dati e le informazioni richieste per la corretta richiesta di saldo parziale (se previsto) e finale.

b. preparazione verifica/audit rendicontale: supporto e assistenza ai referenti aziendali nella fase di pre-verifica, con particolare riferimento al controllo dell’ordine, pertinenza e correttezza della documentazione da esibire in verifica e l’organizzazione tecnica e logistica della verifica stessa.

c. assistenza in verifica: presenza e affiancamento ai referenti aziendali durante la verifica/audit da parte dell’ente finanziatore.

Lisa  Servizi eroga inoltre corsi in aula e Fad, nonchè corsi in modalità e-learning e campi prova.

Chiama subito per una consulenza gratuita: commerciale@lisaservizi.it 041 5384087

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Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

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