Corso Sicurezza per i lavoratori - Venezia-Padova-Treviso
L’obbligo di effettuare Corsi di formazione Lavoratori sulla Sicurezza e relativo aggiornamento è previsto dall’articolo 37 del D. Lgs. 81/08.
Durata dei corsi, programmi e altri dettagli sono invece stabiliti dall’ dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Nello specifico è previsto che i lavoratori effettuino un corso di formazione per i lavoratori sulla sicurezza parte generale di 4 ore dedicato ad argomenti di carattere generale e un corso di formazione sulla sicurezza sui rischi specifici, la cui durata dipende dal codice ATECO 2007 dell’attività. Le aziende classificate a Rischio Basso devono effettuare un corso di 4 ore, quelle a Rischio Medio di 8 e quelle a Rischio Alto di 16 ore. Gli argomenti devono essere correlati ai rischi dell’azienda.
I corsi di formazione per lavoratori di carattere generale e i corsi a rischio basso di 4 ore sono erogabili anche in modalità E-learning.
I lavoratori di aziende di qualsiasi settore produttivo che svolgano solamente attività al video terminale senza accedere a reparti produttivi (come impiegati, centralinisti ecc.) possono effettuare il corso sui rischi specifici a basso rischio di 4 ore anche se la loro azienda è classificata a rischio medio/alto.
Per maggiore chiarezza scarica le nostre tabelle di sintesi sui corsi di aggiornamento in ambito sicurezza.
Nel seguito sono riportati i corsi di formazione per la sicurezza dei lavoratori delle varie tipologie e i corsi di aggiornamento lavoratori.